2 dicembre 2009
Approvato il “pacchetto telecom”
Il 24 novembre il Parlamento Europeo ha definitivamente approvato il c.d. Pacchetto Telecom ovvero le 4 direttive destinate ad attuare una profonda revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni.
Le nuove disposizioni appena varate mirano a rafforzare i diritti degli utenti telefonici e di Internet e ad incoraggiare la concorrenza fra le compagnie telefoniche.
Le nuove regole, da applicarsi entro i prossimi 18 mesi, inoltre garantiranno maggiori diritti ai consumatori, la salvaguardia della libertà di Internet, la protezione dei dati personali, una maggiore concorrenza e un più moderno utilizzo delle frequenze radio.
Il pacchetto Telecom – oltre alle già segnalate buone notizie per gli utenti in tema di privacy – contiene anche talune importanti novità attese dalla più parte dei netcitizens.
I deputati, inoltre, hanno ottenuto che all’accesso a Internet sia riconosciuta, per la prima volta al mondo, una protezione giuridica equivalente a quella garantita a un diritto o a una libertà fondamentale.